Besio: sinonimo di Frutta Candita
e Chinotti dal 1860

LOGO BESIO CHINOTTO SAVONALa ditta “Besio” è sinonimo di qualità, frutta candita e chinotti da oltre un secolo.

Intorno al 1877/1880 Vincenzo BESIO, già droghiere e confettiere con spaccio in Savona dal 1860, conosce i tecnici della Silvestre Allemand & c. (azienda francese di canditi trasferitasi a Savona nel 1877) e da essi apprende le tecniche della canditura.
Approfondite le conoscenze sulla lavorazione e raggiunto un rapido successo decide di dedicarsi esclusivamente alla canditura abbandonando le precedenti attività.
Grazie ai profondi rapporti personali instaurati nell'ambiente egli manda il figlio Benedetto Ernesto a perfezionarsi in Francia.

Benedetto Ernesto si stabilisce a Aix-en-Provence e lì nel 1913 nasce il figlio (e quindi nipote del fondatore) Augusto Vincenzo.Allo scoppio della prima guerra mondiale le attività della famiglia Besio in Italia ed in Francia restano paralizzate ma nel 1918 Benedetto Ernesto, aiutato dai fratelli, riprende l'attività nello stabilimento di Savona e, successivamente con il socio Sanguineti, nello stabilimento via Saredo (sempre a Savona) arriva nel pieno della stagione produttiva ad impiegare 100 persone!
Passano gli anni ed il giovane Augusto Vincenzo inizia a lavorare nell'azienda paterna e negli anni immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale la ditta “Besio” opera anche in uno stabilimento in via Verdi (a Savona).

Nel corso degli anni la ditta ha subito fasi di grande sviluppo e repentini ridimensionamenti, dovuti soprattutto alla carenza di materia prima, come lo zucchero e la frutta che, in tempo di guerra, erano beni introvabili ma arrivano gli anni '60 e lo stabilimento si trasferisce in corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, dove, purtroppo, a causa dell'alluvione del 1992 va perduto l'archivio storico.

L'evoluzione dell'azienda dura ininterrottamente sino agli anni ottanta, dopodiché il Sig. Augusto Vincenzo Besio, ormai stanco e sulla soglia dell'ottantina, inizia progressivamente a ridimensionare la struttura. Agli inizi del 1990 l'azienda, con un grandissimo nome ma un esiguo fatturato, passa alla famiglia Servodio in società con un cugino del Sig. Besio con esperienza nel settore della canditura.

Nel 1994, divenute ormai antiquate e logore le strutture di corso Ricci, l'azienda si trasferisce nella zona industriale della città dove acquista un capannone e nuovi macchinari che consentono di aumentare notevolmente la produzione.

La ditta “BESIO” produce dal secolo scorso frutta candita e con l'evolversi dei mercati alla frutta candita si sono aggiunti altri prodotti ma, soprattutto, dal secolo scorso produce i “Chinotti” canditi e al maraschino.
Questo particolare agrume, è coltivato e sviluppato principalmente nella provincia di Savona fin dal 1600, con l'apice della produzione fra il 1900 e il 1930.

Nell'immediato dopoguerra l'azienda ha comincia una fase di sviluppo che la porta ad essere apprezzata per i suoi prodotti in tutto il mondo. Attualmente i suoi Chinotti al Maraschino sono, insieme alla farinata ed al pesto, uno dei pochissimi prodotti interamente liguri.
Il frutto è coltivato e raccolto in una decina di piccoli poderi della provincia di Savona e la sua lavorazione si svolge interamente all'interno dell'azienda.